Spade, candelabri, troni: gli elementi d’arredo per uno stile gotico

Amazon Prime

Arredamento Stile Gotico

Nel periodo storico che va dal 1200 al 1450 iniziò a prendere piede lo stile Gotico, anche se, per quanto riguarda l’arredamento, questo stile continua ancora oggi  ad affascinare e conquistare. Inizialmente era appannaggio sopratutto delle chiese e dopo il 1400 cominciò ad essere utilizzato anche nelle residenze private e nei castelli. Le caratteristiche principali dei mobili appartenuti a questo periodo presentano elementi che si possono trovare anche nello stile gotico architettonico; esempi sono l’arco a sesto acuto, le colonne, i rosoni, le guglie, il ferro battuto, il legno massiccio e in generale le strutture imponenti. Anche l’intaglio è un elemento caratteristico di questo stile, molto elaborato e che non tralascia nessun dettaglio.

Lo stile gotico: colore ed espressione di vetro e pietra

Generalmente lo stile gotico si contraddistingue per l’utilizzo di mobili massicci di rovere, quercia, noce e castagno, arricchiti da intagli che li rendono ancora più imponenti perché decorati a scultura e non dipinti. I tavoli gotici sono nella maggior parte dei casi rettangolari in pietra o marmo. Questo stile è erroneamente definito anche “dark” perché predilige l’utilizzo di toni scuri dal nero al rosso, al grigio, viola, verde che come dettaglio aggiuntivo ha un brillante ed eccessivo color oro.

Non possono mancare le spade, che con il loro lucente acciaio contrastano in maniera efficace le tonalità più scure; abbinate a scudi o ad armature rappresentano il valore aggiunto di un impeccabile arredamento in stile gotico.

Stemmi, stoffe, drappeggi e lunghe tende colorate, ricamate e pesanti che cadono dolcemente sul pavimento sono altre caratteristiche tipicamente gotiche.

Le pareti devono essere alternate a tonalità scure ma mai nere.

La ciliegina sulla torta è rappresentata dall’utilizzo di grandi sedie pesanti con seduta rettangolare o circolare, quasi dei troni, di uso comune nelle abitazioni nobiliari, molto curate nel design e tappezzate con tessuti preziosi.

Altri elementi di arredo indispensabili sono i candelabri, le vetrate colorate, i letti a baldacchino, le librerie, i forzieri, le cornici colorate e le colonne.

Reperire molti di questi oggetti e complementi non è semplice, soprattutto se si cercano pezzi originali; tuttavia è possibile cercare in rete, attraverso forum di settore o annunci specifici, collezionisti e venditori in grado di soddisfare anche le richieste più intelligenti. In alternativa, si possono acquistare anche copie davvero ben fatte, molto fedeli agli originali, nelle armerie che trattano la vendita di spade online. I modelli

Uno stile d’arredo gotico dona alla casa un carattere misterioso ma allo stesso tempo, se ben realizzato, può rendere il design talmente originale da risultare anche glamour.

» Vedi altri prodotti su Amazon «

Potrebbero interessarti anche

Nuove Offerte Ogni 5 Minuti

Offerte Amazon