Museo Diocesano d’Arte Sacra – Pinacoteca Manfrediniana

Chiostro di Sant'Apollonia - Venezia

Museo Diocesano di Arte Sacra

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra “Sant’Apollonia” aveva sede presso l’omonimo complesso veneziano – un ex monastero dei benedettini – situato nel sestiere di Castello.

Il museo ospitava il ricco patrimonio artistico proveniente dal Seminario e dalle parrocchie della Diocesi (Patriarcato) di Venezia e si sviluppava lungo sei sezioni espositive:

• Pinacoteca
  • Oreficeria
  • Opere lignee
  • Madonne vestite
  • Paramenti sacri, tessuti e codici miniati
  • Arte contemporanea

Era nato nel 1977 per iniziativa dell’allora patriarca Albino Luciani (divenuto l’anno seguente Papa Giovanni Paolo I) ed era stato inaugurato ufficialmente nel 1980.

A partire dal 1983 ospitava anche la Biennale d’Arte Sacra, iniziativa nata per ricordare il pittore Francesco Perotti (1907-1955).

Il museo è stato poi chiuso nel 2019.

Pincacoteca Manfrediniana

Nello stesso 2019 la Pinacoteca Manfrediniana è divenuta il Museo Diocesano del Patriarcato di Venezia.

La Pinacoteca Manfrediniana è situata all’interno del Seminario Patriarcale di Venezia, accanto alla Basilica di Santa Maria della Salute e a pochi passi dalle Gallerie dell’Accademia.

La Pinacoteca deve il suo nome al marchese Federico Manfredini (1743-1829), che alla sua morte dispose che la maggior parte delle opere d’arte della sua collezione personale venisse donata al Seminario Patriarcale, con la clausola che venisse qui esposta per intero.

La collezione del Manfredini è composta di 65 dipinti (su tela, tavola e rame). Sono per lo più opere della scuola pittorica veneta e del centro Italia, ma ci sono anche anche dipinti provenienti dal nord Europa e copie di opere famose oggi custodite all’Ermitage o al Louvre.

Nel museo sono esposte anche opere provenienti da altre donazioni: dipinti e sculture dal Duecento all’Ottocento e non solo.

Presso il complesso di Sant’Apollonia ha sede un deposito per la custodia delle opere d’arte sacra che necessitano di tutela.

Indirizzo e mappa

Pinacoteca Manfrediniana – Dorsoduro, 1 – 30123 Venezia (VE), Italy
Deposito del Museo Diocesano d’Arte Sacra – Castello, 4312 – 30122 Venezia (VE), Italy

Pinacoteca Manfrediniana